Home Extra Paddock Davide Carli – il preparatore atletico dei campioni
Davide Carli – il preparatore atletico dei campioni
0

Davide Carli – il preparatore atletico dei campioni

0
0

Preparatore atletico, chinesiologo, massoterapista, mental-coach e tanto di più. Davide Carli è un autentico punto di riferimento per i piloti di moto, sia livello italiano che mondiale.

La lista dei piloti  che si allenano con Carli è talmente lunga che sicuramente ci dimenticheremmo qualcuno. Citiamo allora solo tre nomi: Alex De Angelis,  Massimo Roccoli e l’astro nascente Kevin Zannoni. 

Noi avevamo conosciuto Carli nel 1998, sul ring del Mondiale di kick boxing. Carli infatti era stato tra i più grandi campioni di arti marziali a livello internazionale.

“Da ragazzino ero appassionato di moto e possedevo una KTM 350 con la quale mi allenavo sulle piste da cross della regione – racconta Davide Carli – però non avevo disponibilità economiche. Amavo anche gli sport da combattimento ed in quelli servono tenacia, volontà, talento ma non serve un budget particolare così ho gareggiato in quelli ed ho vinto tre campionati mondiali. Ho poi aperto una mia palestra a Rimini, l’Athletic Thai Gym, che è diventata presto un riferimento per tanti piloti. Ho ripreso anche a gareggiare in moto e partecipo al campionato di pit bike, per passione e per capire ancora meglio il motociclismo”.

Cosa cerca di trasmettere agli atleti? Professionalità, programmazione e determinazione. Quando ero atleta mi rendevo conto che sbagliavo tanto perché non avevo al mio fianco una figura con una preparazione scientifica adeguata. Ho approfondito gli studi ed ora faccio in modo che i piloti possano essere al top, sia a livello fisico che mentale, negli i appuntamenti sportivi più importanti programmando il lavoro in anticipo e nei dettagli”.

Quanto conta l’aspetto mentale? “E’ fondamentale e con i piloti lavoro molto anche su quello. Collaborano con me molti professionisti. Io cerco di acquisire più competenze possibili, mi aggiorno continuamente, per poter offrire agli atleti una preparazione completa, in ogni ambito”.

Per saperne di più potete visitare il suo sito: www.davidecarli.com