Home Emozioni Eroi Manuel Poggiali – tutti i trionfi
Manuel Poggiali – tutti i trionfi
0

Manuel Poggiali – tutti i trionfi

63
0

Manuel Poggiali è stato uno tra i piloti più amati del panorama internazionale. Nato a San Marino nel 1983, ha vinto due titoli mondiali.

Come tutti i piloti dell’ultima generazione, si è appassionato al motociclismo frequentando le piste di minimoto della Romagna. Dopo aver collezionato vittorie e podi nei vari campionati riservati alle minibike, nel 1997 ha debuttato sulle “ruote alte” e l’anno successivo ha vinto il Campionato Italiano 125, il Trofeo Honda e due gare del Campionato Europeo sulle quattro disputate.

Nel 1998 ha debuttato nel Mondiale 125 come Wild Card nel Gran Premio di San Marino a Imola ma una caduta nelle prove del sabato gli ha impedito di prendere parte alla gara. Nel 1999 ha partecipato a tutta la serie iridata in sella ad una Aprilia  maturando l’esperienza necessaria per essere poi protagonista l’anno dopo.

Nel 2000 è approdato alla Derbi ed ha conquistato il suo primo podio classificandosi al terzo posto nella gara di Assen, in Olanda. Quel risultato è stato il primo di una lunghissima serie. Nel 2001 è stato ingaggiato dalla Gilera e si è laureato Campione del Mondo dopo una stagione straordinaria con 3 vittorie e 11 podi.

Per San Marino è stato il primo titolo Mondiale, per la Gilera un successo che ha rinverdito i fasti del passato ad oltre 50 anni di distanza dalla vittoria di Libero Liberati.

L’indiano

Nel 2002 Poggiali è rimasto in 125 ed ha sfiorato il bis vincendo 4 gare ma è stato superato in extremis dal francese Vincent. Si è dovuto accontentare quindi del secondo posto in classifica iridata davanti allo spagnolo Daniel Pedrosa. Poggiali è rimasto con la sete di vittoria e si è dissetato in pieno nel 2003 al suo esordio nella classe 250 su Aprilia. Il sammarinese ha iniziato la stagione in modo sensazionale vincendo i primi 2 gran premi a cui hanno fatto seguito altre due vittorie e numerosi podi. Poggiali si è laureato così, per la seconda volta, Campione del Mondo.  

L’anno dopo non è riuscito a confermarsi ai vertici ma ha comunque conquistato un successo e due terzi posti. Nel 2005 ha deciso di tornare in 125 con la Gilera sperando tornare ai massimi livelli ma la sua moto non era competitiva come quella di quattro anni prima e Poggiali si è dovuto accontentare del decimo posto.

Nel 2008 ha abbandonato le competizioni. È tornato in sella nel 2013 ed in questi anni ha partecipato a competizioni nazionali ed internazionali Superbike. Si è poi concentrato sull’attività di tecnico. Attualmente ricopre un importante incarico nel Team Gresini.  

(63)