Home Automobilismo Formula 1 Immaginate un pilota cinese campione di Formula 1?
Immaginate un pilota cinese campione di Formula 1?
0

Immaginate un pilota cinese campione di Formula 1?

20
0

Riuscite ad immaginare un pilota cinese campione di Formula 1? Al momento sembra impossibile ma nel Mondiale di Formula 2 sta salendo alla ribalta Guanyu Zhou, un autentico talento. È un debuttante ed oggi ha conquistato la pole position a Silverstone, davanti a Luca Ghiotto suo compagno di squadra al team Uni Virtuosi.

Luca Ghiotto con Guanyu Zhou

Chi è questo ventenne che sta già facendo sognare la Cina?

Guanyu Zhou  nel 2015 si è classificato al secondo posto nel Campionato Italiano di Formula 4 con la Prema conquistando 3 vittorie  e 9 podi. Dal 2016 al 2018 ha gareggiato in Formula 3 collezionando 2 vittorie e numerosi podi.

Quest’anno è a tutti gli effetti il pilota rivelazione del Mondiale di Formula 2.  È 5° in classifica e primo tra i rookies.  

Zhou è il pupillo della Renault Sport Academy che sa di avere una bomba mediatica e commerciale pronta ad esplodere. La Cina, come tutti sappiamo ha oltre un miliardo di abitanti e di questi solo una piccola percentuale possiede un’auto anche perché fino al 2018 c’erano varie limitazioni imposte dal governo.

Ora questi vincoli stanno svanendo. In particolare c’è un autentico boom di vendite di auto elettriche.

Il motorsport fa vendere, la gente acquista i mezzi vincenti. Immaginate un pilota cinese ai vertici.  Zhou è dunque pilota appetibilissimo a livello di marketing ma è anche e soprattutto veloce.

Nel 2012 si era già avvicinato alla Formula 1 Ma Qinghua, collaudatore HRT ed aveva partecipato ad alcune sessioni di prove libere ma non aveva assolutamente convinto.

Ma Qinghua

Era poi approdato alla Formula E ma con risultati modesti. Intanto però si stava già facendo strada Guanyu Zhou , un pilota di cui sentiremo certamente parlare in tanto in futuro.


Marianna Giannoni     

(20)