1. Home
  2. Automobilismo
  3. Jean Eric Vergne concede il bis
Jean Eric Vergne concede il bis

Jean Eric Vergne concede il bis

30
0

Jean Eric Vergne è entrato nella storia dell’automobilismo mondiale. Il francese. sulla DS Techeetah, ha replicato la vittoria mondiale ottenuta nella scorsa stagione, diventando il primo pilota a conquistare due titoli mondiali di Formula E.

La DS Techeetah è dunque campione del mondo tra i team, seguita dall’Audi e dalla Virgin Racing. La parola fine sul campionato è arrivata soltanto al termine dell’ultima gara corsa sul circuito cittadino di New York. L’appuntamento contava due gare divise tra sabato e domenica. In Gara 1, la vittoria è andata a Sebastian Buemi con Nissan e.dams. Un risultato che, insieme allo zero rimediato da Vergne dopo aver sbattuto contro un muretto, ha lasciato una porta aperta a Di Grassi. Il francese in Gara 2 è riuscito a resistere agli attacchi di Di Grassi, Evans e Buemi, che erano ancora aritmeticamente in corsa per la corona iridata. Alla fine Vergne ha chiuso settimo, con la vittoria che è andata all’olandese Robin Frijns (Virgin Racing), ed ha fatto festa.

Il Mondiale di Formula E quest’anno è stato estremamente incerto ed alla fine ha premiato l’esperienza dell’ex pilota di Formula 1. Onore anche ai suoi avversari, che non hanno mai mollato, anzi. Alle spalle di Vergne in classifica generale si è piazzato Buemi, che ha superato Lucas Di Grassi, incappato in un incidente con Mitch Evans proprio all’ultimo giro di Gara 2. 

Per i piloti e team di Formula E adesso è tempo di vacanze, in attesa di gustarci nuovamente una nuova e combattutissima stagione.

Andrea Periccioli

(30)