Home Automobilismo Pista Memories – La Formula Azzurra Trofeo Michele Alboreto
Memories – La Formula Azzurra Trofeo Michele Alboreto
0

Memories – La Formula Azzurra Trofeo Michele Alboreto

49
0

Aiutare i giovani piloti ad inizio carriera era sempre stato il sogno di Michele Alboreto. Il sogno si era realizzato nel 2005 con la nascita della “Formula Azzurra”. La serie era concepita per lanciare nuovi talenti. L’obbiettivo era favorire il loro avvicinamento alle corse attraverso una politica di sicurezza e  contenimento dei costi.

La categoria, varata dal Comitato Esecutivo di Aci Csai presieduto da Gino Macaluso, era nata per favorire la crescita professionale dei giovani più meritevoli. In particolare era stata concepita per aiutare i piloti dai 15 ai 20 anni che erano in lizza per  il Trofeo Michele Alboreto.  I ragazzi comunque si potevano confrontare con piloti di maggior esperienza apprendendo da loro tecniche di guida e tattiche di gara .

Il calendario prevedeva sei appuntamenti con due gare per ciascuna domenica sui più prestigiosi circuiti italiani: Imola, Vallelunga, Mugello, Varano, Monza e Misano.

Le gare erano concomitanti con  quelle del Campionato Italiano di Formula 3.  Lo stretto collegamento tra le due formule era testimoniato anche dal montepremi  che comprendeva un’operazione di sostegno per il proseguimento della carriera attraverso la Formula 3.

Nel 2005 il campionato di Formula Azzurra è stato vinto da Davide Rigon che successivamente ha trionfato nelle Euroseries 3000 ed è approdato poi alla GP2.

Nel 2010 la Formula Azzurra è stata sostituita dalla Formula Abarth.

(49)