1. Home
  2. Motociclismo
  3. Moto
  4. Esteri
  5. EWC- Roby Rolfo vince la Coppa del Mondo Stock per la seconda volta
EWC- Roby Rolfo vince la Coppa del Mondo Stock per la seconda volta
0

EWC- Roby Rolfo vince la Coppa del Mondo Stock per la seconda volta

33
0

Roberto Rolfo ha trovato ormai da diverse stagioni la propria dimensione nel Mondiale Endurance EWC. Pilota piemontese dalla grandissima esperienza, ha trionfato per la seconda volta consecutiva nella Coppa del Mondo Stock al termine della 12 Ore di Estoril, quarta ed ultima prova della stagione 2019/2020 del mondiale EWC, in sella alla Yamaha R1 del team MotoAin.

Una vittoria che è arrivata in realtà matematicamente a quattro ore dal termine grazie ai punti addizionali dati alle squadre in base alla loro posizione dopo le prime otto ore di gara. Alla fine, il team MotoAin ha comunque portato a termine la gara chiudendo all’ottavo posto assoluto, nonchè primo tra le squadre della categoria Superstock con l’ormai consolidato equipaggio formato da Hugo Clere, Robin Mulhauser e, appunto, Roberto Rolfo. Il trio è già stato riconfermato per la prossima stagione, quando la squadra francese dovrebbe effettuare il salto di categoria e passare dalla Stock all’EWC.

La 12 Ore di Estoril ha visto i colori italiani potagonisti non soltanto con la stupenda vittoria di Rolfo, ma anche con il trionfo assoluto di Niccolò Canepa in sella alla Yamaha del team YART insieme a Karel Hanika e Marvin Fritz, i quali hanno anche chiuso la stagione come vice-campioni del mondo.

Impossibile non menzionare anche il team AvioBike di Giovanni Baggi, al rientro nell’endurance, che ha chiuso con un fantastico secondo posto nella categoria Stock con un equipaggio tutto italiano formato dallo stesso Baggi, Andrea Boscoscuro e Christian Napoli. Sfortunato invece l’altro team tutto tricolore, ovvero il No Limits di Moreno Codeluppi. Reduci da un ottimo secondo posto alla 24 Ore di Le Mans, l’equipaggio formato da Christopher Kemmer, Luca Vitali e Luca Scassa ha terminato la gara di durata portoghese al quinto posto tra le Stock.

Alessandro Di Moro

(33)