1. Home
  2. Automobilismo
  3. Chi è Paolo Diana?
Chi è Paolo Diana?
0

Chi è Paolo Diana?

538
0

Odore di benzina, profumo di gloria. Ma cos’è la gloria? E’ forse una coppa da spolverare sulle mensole di casa? O è l’emozione del pubblico che ti ama?

Paolo Diana, la passione! La passione vera, forte, autentica per i rally. Diana è un pilota d’altri tempi. Abita a Verucchio, un paese in collina, a pochi chilometri da Rimini.

Nella vita quotidiana lavora come magazziniere. Esce di casa al mattino presto e rientra per cena. Prepara l’auto con gli amici di sera e nei week-end. Poi sale sul mitico 131 e fa sognare gli appassionati di tutto il mondo.

Ma cos’è la passione? E’ quella forza quasi mistica, misteriosa, è il motore della vita stessa. La passione è la benzina che alimenta la determinazione e che fa superare ogni ostacolo.

E così le notti trascorse a preparare il 131 diventano notti magiche, passate a realizzare un sogno.  E il risveglio è dolce, molto dolce, quando in tutto il mondo la gente ti applaude.

Paolo Diana, il pilota, l’uomo. Il cuore immenso forgiato da una vita che non gli ha mai fatto troppi sconti. La testa dura come la rocca di Verucchio o anche come il monte di San Marino, il piccolo stato a cui è legato da sempre.

Diana ha il carattere talvolta rude come l’entroterra della Sardegna, sua seconda casa, ma il sorriso luminoso come il mare della Sardegna stessa.

Con Stefano Peletto

Paolo Diana è così, genuino, semplice ma nello stesso tempo straordinario, unico. E’ il pilota in cui tutti i veri appassionati possono identificarsi, è il “wanna be like you but…”. Già, but….  Ma….. Tutti vorrebbero essere come lui però  pochissimi sono disposti a lottare ogni giorno per realizzare i propri sogni, andando spesso anche contro le regole, contro tutto e tutti… A volte anche contro ciò che potrebbe apparire più logico, più razionale agli occhi della gente.

La razionalità… L’istinto – la ragione,  un’eterna sfida.  Paolo Diana ha uno stile di guida altamente istintivo ma nella vita quotidiana è molto più razionale di quanto si possa immaginare. Pondera attentamente ogni decisione,  poi agisce, non attende impassibile lo scorrere degli eventi. Nella vita si può vincere o si può perdere ma l’essenziale è provarci, lottare. E Paolo Diana non si arrende, combatte. Sempre!     

Foto: Alessandro Alessandroni

Per altre news: visitate il sito www.paolodiana.com

Per i video consultate il suo canale YouTube

Testo tratto dal video “Paolo Diana – Passione, semplicità, orgoglio”

(538)