1. Home
  2. Inchieste
  3. Sospeso il Campionato Brasiliano SuperBike. Il governo di San Paolo proibisce tutte le gare di moto
0

Sospeso il Campionato Brasiliano SuperBike. Il governo di San Paolo proibisce tutte le gare di moto

Sospeso il Campionato Brasiliano SuperBike. Il governo di San Paolo proibisce tutte le gare di moto
105
0

Read post in: Inglese Spagnolo

Si spengono i motori ad Interlagos. Sospese per almeno 60 giorni tutte le gare di moto.

Questo il comunicato ufficiale del Governo di San Paolo

“Il Governo di San Paolo informa che, a causa l’ultimo e sfortunato episodio si è verificato sul circuito di Interlagos, il 26 maggio, che ha provocato la morte del pilota Danilo Berto ha deciso di sospendere preventivamente per 60 giorni, tutti gli eventi di moto. Saranno ammessi solo gli eventi a velocità controllata e senza carattere competitivo.

La sospensione verrà mantenuta fino a quando i promotori e gli organizzatori degli eventi presenteranno nuove garanzie di sicurezza, come ad esempio ispezioni su attrezzature e motocicli, certificazione pilota, misure di sicurezza ed altri.

Dopo la precedente fatalità, il 14 aprile, l’Autodromo aveva già richiesto agli organizzatori – oltre ai precedenti obblighi di sicurezza, previsti nel contratto e nello standard della Federazione Internazionale Motociclistica (FIM) – un Certificato di Responsabilità Tecnica firmato (ART) da un tecnico responsabile, valutando la sicurezza della pista per ogni evento.

Vale la pena ricordare che l’Autodromo di Interlagos ha ricevuto, negli ultimi 10 anni, circa 18 mila concorrenti e partecipanti a eventi motociclistici, in un totale di 300 tappe svolte in 761 giorni. “

Questo il comunicato stampa ufficiale degli organizzatori.  

“La SuperBike Brazil Organization annuncia che la fase successiva della stagione 2019, inizialmente programmata per il 16 giugno 2019 all’Autodromo de Interlagos – São Paulo, è stata posticipata.  

Il rinvio è dovuto agli ultimi eventi. L’Organizzazione ritiene importante una riflessione e un’analisi approfondite su cosa si può fare per aumentare la sicurezza dei piloti in aggiunta alle numerose azioni che sono state implementate negli ultimi anni. Questa analisi intende coinvolgere tutti. L’obbiettivo è presentare un’agenda propositiva che includa tutte le opportunità di miglioramento, siano esse inerenti o meno il raggio di azione dell’organizzazione SuperBike Brazil. Presto la SuperBike Brazil Organization pubblicherà nuovi comunicati”.