1. Home
  2. Automobilismo
  3. Formula 1
  4. Kubica, un ottimo investimento. Orlen valuta un’ulteriore collaborazione con Robert e la Williams
0

Kubica, un ottimo investimento. Orlen valuta un’ulteriore collaborazione con Robert e la Williams

Kubica, un ottimo investimento. Orlen valuta un’ulteriore collaborazione con Robert e la Williams
40
0

Robert Kubica è sempre in pole position nel cuore della sua gente. A Monaco ha dimostrato di poter finire senza problemi anche una gara estremamente difficile. Robert è considerato dalle aziende uno straordinario testimonial. Lo abbiamo visto nella pubblicità di un deodorante, in quella di una birra ed ovviamente il tutte le iniziative promozionali PKN Orlen, il suo main sponsor.

Il portale www.wirtualnemedia.pl ha intervistato Adam Burak, direttore della comunicazione di PKN Orlen.

Orlen ha parecchi scenari per un’ulteriore collaborazione con Kubica e Williamsdichiara Burak – Ho letto molti commenti e speculazioni sul futuro di Robert in F1 ma ad oggi si sono svolte solo poche gare. Noi facciamo ciò che abbiamo programmato, impegnandoci nella sponsorizzazione del motorsport”.

I risultati stentano ad arrivare ma Kubica è comunque molto amato.

“Il ritorno di Robert in F1 è motivo di orgoglio per i polacchi . Da una ricerca risulta che il 72% lo supporta indipendentemente dai risultati.  Robert Kubica è molto conosciuto e tre quarti degli intervistati prova simpatia per lui. È spontaneamente associato alla perseveranza. Gli intervistati ricordano il suo incidente e lo stimano per il semplice fatto che è tornato in Formula 1″.

Un testimonial è efficace se genera un buon ROI (roi return on investment) . Non ci sono ancora dei dati ufficiali ma PKN Orlen ritiene che l’investimento stia dando ottimi frutti.

 “Il 20% dei nostri clienti ha dichiarato che, in relazione al coinvolgimento nella sponsorizzazione di Robert Kubica, userà le nostre stazioni di servizio più spesso. La stessa dichiarazione è stata fatta anche dal 15% di tutti gli automobilisti polacchi. Grazie a Robert il 43 % degli intervistati s’interessa maggiormente alla Formula 1 che è dunque un veicolo promozionale efficace”.

Orlen però non punta solo al mercato polacco, al contrario. La patnership con Kubica e la Williams è fondamentale soprattutto in ambito internazionale.

“La storia di Robert Kubica è conosciuta nel mondo. Ecco perché associare il suo nome con PKN Orlen, i cui prodotti sono venduti in oltre 90 paesi, era qualcosa di naturale. L’immagine di Robert apparirà su tanti prodotti, ad esempio sugli oli distribuiti in molti paesi. Il contratto con Kubica è una grande piattaforma per costruire relazioni B2B. Il riconoscimento del marchio è di grande importanza. Un esempio sono le nostre stazioni di rifornimento che operano al di fuori della Polonia. In Germania siamo presenti con il marchio Star, nella Repubblica Ceca con il marchio Benzina, brand con il quale siamo entrati anche in Slovacchia. In futuro non escludiamo l’ingresso del marchio Orlen in questi mercati. Oggi però sarebbe difficile. La cooperazione con Kubica e il coinvolgimento in uno sport di élite dovrebbe consentire di aumentare il riconoscimento di Orlen come marchio affidabile, di alta qualità, come in Polonia”.

La partnership sembra dunque proiettata al futuro.

“Investendo in Kubica, finanziamo anche giovani piloti di karting. Cresciamo nuove generazioni di atleti: questa è la nostra strategia. Solo il supporto a lungo termine degli atleti porta benefici tangibili. I progetti di sponsorizzazione a lungo termine si traducono più efficacemente in successi aziendali”.

Questo il link dell’articolo originale