1. Home
  2. Automobilismo
  3. Pista
  4. GT – Alex Zanardi ed Antonio Fuoco star al Mugello
0

GT – Alex Zanardi ed Antonio Fuoco star al Mugello

GT – Alex Zanardi ed Antonio Fuoco star al Mugello
30
0

Alex Zanardi ed Antonio Fuoco sono i campioni più attesi dell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, in programma il prossimo week-end al Mugello.

L’appuntamento assegnerà i due titoli ancora mancanti: quello delle classi GT3 e GT4. Zanardi sarà al volante della BMW M6 GT3 in equipaggio con Stefano Comandini ed Erik Johansson, entrambi al vertice della classifica provvisoria davanti a Postiglione-Mul-Frassineti (Lamborghini Huracan) e Stefano Gai (Ferrari 488), piloti che ancora possono contendere il titolo ai portacolori di BMW Team Italia. Zanardi, rispetto alla sua precedente partecipazione nel 2016, in gara non sarà dotato delle protesi e utilizzerà speciali comandi che gli permetteranno di frenare utilizzando la mano oltre ad un volante modificato che sarà installato al cambio pilota. Diverse le iniziative in programma per incontrare il campione bolognese, tra cui la sessione autografi e selfie in programma domenica alle ore 11,30.

Oltre al titolo GT3, al  Mugello si assegnerà anche quello della classe GT4 che vede in lizza Ghezzi-Chiesa (Porsche Cayman), Magnoni-Schjerpen (Mercedes AMG), Fascicolo-Guerra-Fontana (BMW M4) e Gnemmi-Neri (Porsche Cayman).

GT3

Saranno BMW, Lamborghini e Ferrari a contendersi il titolo GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Dopo la vittoria della BMW M6 GT3 nell’ultima gara di Vallelunga, Stefano Comandini ed Erik Johansson sono balzati al comando della classifica generale ed ora, affiancati da Alex Zanardi, si presentano con i favori del pronostico al rush finale davanti a Postiglione-Mul-Frassineti (Lamborghini Huracan). In corsa per il titolo anche la Ferrari 488 con Antonio Fuoco affianca Stefano Gai . Il 23enne cosentino, già al via quest’anno nella serie Sprint con i colori di AF Corse, cercherà di dare una mano al pilota milanese che ha ancora qualche chanche di vittoria finale nella classe GT3.

Al Mugello sarà assegnato anche il titolo PRO-AM la cui classifica vede al comando Francesca Linossi e Stefano Colombo (Mercedes AMG GT3). I portacolori dell’Antonelli Motorsport, affiancati dal rientrante Daniel Zampieri, se la dovranno vedere con il cinese Kang Ling, per l’occasione in equipaggio con i fratelli Riccardo e Daniele Cazzaniga (Lamborghini Huracan-LP Racing), e con Pietro  Perolini e Ben Gersekowski che divideranno l’abitacolo della Huracan dell’Imperiale Racing con Emanuele Zonzini.

A dare una mano a Linossi-Colombo ci saranno anche i compagni di squadra Moiseev-Rovera-Agostini, mentre la pattuglia Ferrari sarà completata da Alessandro Balzan in equipaggio con Cioci-Veglia (Easy Race) e dalle 488 di Di Amato-Vezzoni (RS Racing) e Mann-Cressoni (AF Corse).

GT LIGHT

Dopo l’assegnazione del titolo nell’ultimo round di Vallelunga a Gian Piero Cristoni e Mattia Michelotto (Lamborghini Huracan ST), la gara del Mugello potrebbe festeggiare un terzo campione italiano, lo svedese Emil Skaras. Il 21enne pilota dell’Antonelli Motorsport, infatti, sarà in equipaggio  con i compagni già titolati e, in caso di vittoria, il gioco degli scarti porterebbe i tre piloti a pari punti in vetta alla classifica. Al via dell’ultimo round stagionale ci sarà anche la Ferrari 458 Italia dell’Iron Linx/Ram che sarà affidata a Deborah Mayer, Claudio Schiavoni e Sergio Pianezzola.

GT 4

Saranno Ghezzi-Chiesa (Porsche Cayman-Autorlando), Magnoni-Schjerpen (Mercedes AMG-Nova Race), Fascicolo-Guerra-Fontana (BMW M4-BMW Team Italia) e Gnemmi-Neri (Porsche Cayman-Ebimotors) a contendersi il titolo Endurance della classe GT4, ma i quattro equipaggi sono racchiusi in appena 10 punti e il gioco degli scarti potrebbe rivoluzionare la classifica. L’ultimo round stagionale registra il debutto nella classe entry level della Mercedes AMG GT4, vettura  su cui Magnoni-Schjerpen, abbandonata la Ginetta G55,  saliranno per l’assalto finale al titolo.

La pattuglia Porsche sarà completata da Fabio Babini, che andrà ad affiancare Ghezzi-Chiesa e da Simone Riccitelli, in lizza per il titolo Sprint, che completerà l’equipaggio Gnemmi-Neri. Autorlando ed Ebimotors schiereranno, inoltre, le seconde vetture con, rispettivamente, Cerati-Fondi-Demarchi e Piccioli-Costa-Mancinelli. Ben tre, infine, le Maserati Gran Turismo schierate: due dalla V-Action per Francia-Pajuranta-Rodrigues e Baratto-Becagli-Bernazzani ed una dalla SVC SM per i polacchi Piotr e Antoni Chodzen.

PROGRAMMA

L’ultimo week end della stagione si aprirà venerdì con la prima sessione di prove libere alle ore 11. A seguire, alle ore 14,10, scatterà la seconda sessione, mentre il terzo turno di libere si svolgerà sabato dalle 9 alle 10. Le prove ufficiali sono in programma sabato pomeriggio dalle 15 alle 16,05, mentre la gara di tre ore scatterà domenica alle 14,45. Questa, unitamente alle prove ufficiali, sarà trasmessa in diretta tv su Automototv (Sky 228) e in web streaming sui siti www.raiplay.itwww.raisport.rai.it      www.acisport.it/cigt e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/CIGranturismo. Un’ampia sintesi di 90 minuti della gara, inoltre, sarà trasmessa in differita su Raisport martedì  8 ottobre alle ore 21.40.