1. Home
  2. Automobilismo
  3. Pista
  4. Riccardo Agostini Campione Italiano Gran Turismo Sprint con Alessio Rovera
0

Riccardo Agostini Campione Italiano Gran Turismo Sprint con Alessio Rovera

Riccardo Agostini Campione Italiano Gran Turismo Sprint  con Alessio Rovera
26
0

Quinto alloro per Riccardo Agostini. Il pilota padovano oggi ha vinto il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019. Agostini, in coppia con Alessio Rovera, a Monza ha centrato il terzo successo stagionale. Decisiva la strategia perfetta del team Antonelli Motorsport che ha subito richiamato ai box Rovera per mettere le gomme “rain”, quando dopo i pit-stop è iniziato a piovere.

Ciò ha consentito al pilota varesino di risalire velocemente dal sesto al secondo posto, superando nelle fasi finali anche la Lamborghini di Vito Postiglione, che in quel momento era ancora virtualmente campione assieme all’olandese Jeroen Mul.

Al termine della prima gara di sabato, conclusa con un quarto posto, Agostini e Rovera giungevano alla resa dei conti finale a pari punti con i loro avversari e cinque secondi in più da scontare domenica durante le soste. Per diventare campioni c’era dunque una sola possibilità: concludere davanti a Mul-Postiglione. E alla fine Agostini e Rovera, entrambi davanti a tutti nelle due sessioni di qualifica, ci sono riusciti.

Agostini nel 2012 si era laureato Campione Italiano di Formula 3. Nel 2015 aveva conquistato il successo nella Carrera Cup Italia proprio con il team Antonelli Motorsport ed aveva trionfato due anni fa nel Lamborghini Super Trofeo Nord America e nella World Final riservata alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese. Per Agostini è dunque il quinto titolo della sua brillante carriera.