1. Home
  2. E-Racing
  3. Matteo Ferrari “Bigin” Campione del Mondo Moto E

Matteo Ferrari “Bigin” Campione del Mondo Moto E

Matteo Ferrari “Bigin”  Campione del Mondo Moto E
103
0

Go Bigin, go! Matteo Ferrari ha tenuto incollati davanti alla tv tanti appassioni, in particolare quelli per cui è semplicemente Bigin, soprannome di famiglia. Tanti hanno urlato “Go Bigin” ed al traguardo si sono commossi, pensando alla sua storia, a suo padre che non c’è più ed alla sua famiglia.

Il Campione del Mondo di Moto E è un ragazzo semplice, umile, simpatico… Un ragazzo che ha lottato e sofferto. Oggi la sua prima dedica è stata proprio per suo padre, scomparso 4 anni anni fa.

“Gli avevo promesso che sarei tornato nel Mondiale e questo titolo è per lui è per mia madre che ha fatto tanto per me. Un ringraziamento speciale è anche per Michele Pirro e tutto il mio staff”.

Chi è Matteo Ferrari?

E’ un giovane riminese che si è messo in evidenza fin dalle minimoto, laureandosi Campione Europeo. Nel 2012 si è poi classificato 2° nel CIV Moto3 ed ha vinto l’Europeo. Approdato al Mondiale Moto3, non aveva una moto in grado di poter puntare a vertici e dopo due anni ha lasciato il motomondiale.

“Servono troppi soldi per andare avanti” diceva suo padre che aveva fatto tantissimi sacrifici per riuscire a portarlo fino al Mondiale.

Nel 2016 la svolta. Matteo Ferrari è approdato alle 1000 ed ha incontrato Michele Pirro che ha recitato un ruolo di primaria importanza nella sua carriera. Con l’aiuto di Michele è riuscito a farsi strada nel CIV SBK e nella Stock 1000.

Nel 2018 Matteo Ferrari si è classificato 2° nel Campionato Italiano Superbike, proprio alle spalle di Pirro, ed ha vinto il Gran Premio d’Italia dell’ Europeo Superstock 1000.

Nel 2019 ha partecipato all’Europeo Moto2 ed alla Coppa del Mondo Moto E. Oggi è diventato il primo Campione del Mondo della storia delle moto elettriche.

Marianna Giannoni

Ph. INZANI