1. Home
  2. Extra
  3. Curiosità
  4. Stefano Callegaro – uno chef in pole position
0

Stefano Callegaro – uno chef in pole position

Stefano Callegaro – uno chef  in pole position
61
0

Che sapore ha la velocità? Provate a pensarci. Quando guardate i Gran Premi in tv cosa mangiate? Di solito patatine, pop corn, pizza e bevete birra o Coca Cola.

La prossima settimana ci sarà il Gran Premio di Formula 1 in Baharain e subito dopo il Gran Premio di Argentina di MotoGP. Gli appassionati staranno almeno 5 o 6 ore incollati davanti alla tv. Cosa mangiare di goloso?

Ne parliamo con Stefano Callegaro, il trionfatore della quarta edizione di MasterChef.

Stefano, sei appassionato di motori?

“Si, non sono un tifoso incallito però quando capita guardo le gare in tv. Onestamente preferisco la MotoGP rispetto alla Formula 1 perché mi sembra più genuina, con meno strategie. Abito nel Polesine, qui si corre un celebre rally, c’è l’autodromo di Adria che ospita importanti eventi…insomma, la passione per i motori c’è. Mi piacerebbe molto cucinare in qualche Gran Premio. Potrebbe essere una bella esperienza”.

Il tuo pilota preferito?

“Naturalmente sono tifoso di Valentino Rossi. L’ho conosciuto tre anni fa ad una cena di beneficenza. Io ero stato invitato in quanto vincitore di MasterChef in carica. Valentino mi ha colpito per la sua spontaneità, la sua semplicità. È un campione di livello planetario ma non si è montato la testa. Provo una grande stima, un grande rispetto, per lui come uomo e come atleta”.

Parliamo ora di cibo. Cosa si potrebbe mangiare di buono guardando i Gran Premi davanti alla tv?

“Le gare sono abbastanza lunghe quindi proporrei un percorso su 3 portate, dall’antipasto alla frutta. L’ideale sono piatti freddi, facili, da preparare prima, comodi, da tenere sul tavolino e mangiare a temperatura ambiente sul divano”.

Iniziamo dall’antipasto…

“Si potrebbero preparare delle mini polpettine a base di carne macinata arricchite con spezie o salse che richiamano alla memoria il paese in cui si corre il Gran Premio. È un modo per creare una sorta di legame tra noi ed il paddock. Se si corre in Giappone si può usare la pasta wasabi, se in Inghilterra una salsa Salsa Worcestershire, in Francia i vari formaggi francesi…Si trova di tutto nei negozi e si contestualizza ciò che si mangia”.

Come piatto principale?

“Farei un piatto freddo di cereali, pasta o riso con verdure. È sufficiente tagliare a piccoli pezzi le verdure che si hanno in casa e farle marinare almeno un’ora così rimangono croccanti. Alle verdure marinate si possono aggiungere delle proteine a scelta: formaggio, prosciutto, salmone, gamberetti…quello che si preferisce”.

Al traguardo?

“Per finire proporrei una dadolata di frutta con cioccolato fondente fuso. È sufficiente fare sciogliere del cioccolato fondente nel microonde, bagnare la frutta e metterla a riposare su carta da forno”.

Stefano Callegaro, con un menù così i Gran Premi saranno più golosi…

“Mangiando bene ci si gustano più anche i Gran Premi”.   

Marianna Giannoni