1. Home
  2. Automobilismo
  3. Formula
  4. 1
  5. Formula 1 – Quanto ricavano i team dai loro sponsor?
0

Formula 1 – Quanto ricavano i team dai loro sponsor?

Formula 1 – Quanto ricavano i team dai loro sponsor?
949
0

Quanto incassano i team di Formula 1 dai loro sponsor? Quali sono i team con il budget più alto derivato dalle sponsorizzazioni?

Risposte certe non ci sono ma il sito spagnolo business-sport.es ha pubblicato dei dati molto interessanti e probabilmente molto vicini a quelli reali.

La Ferrari è il team che ha le maggiori entrate attraverso le sponsorizzazioni. Philip Morris acquista tutto lo spazio sulla monoposto per 250 milioni di euro e poi lo rivende ad altri sponsor che hanno la presenza in macchina.

La Aston Martin Red Bull Racing incassa 25 milioni di euro dalla Honda. Lo Aston Martin versa 18 milioni. RedBull contribuisce al budget in modo notevole ed il budget complessivo è di circa 200 milioni di euro.

La Mercedes AMG Petronas Motorsport accumula quest’anno tra sponsor e partner 106,6 milioni di euro. Di questi circa 60 milioni arrivano da Petronas (tra sponsorizzazione e partnership) e circa 10 da UBS (7 più 2.5).

La Mc Laren, dopo un periodo difficile, sta riprendendo il volo. La monoposto MCL34 è sempre più piena di loghi di sponsor. Da menzionare l’arrivo della BAT (British American Tobacco) con il suo slogan “A Better Tomorrow” che come Mission Winnow della Phillip Morris non poteva essere usato a Melborne. Tra gli sponsor principali Estrella Galicia che segue il pilota Carlos Sainz e la storica Huski Chocolate, un’azienda svedese. In termini approssimativi, la McLaren nel 2019 accumula circa 93,5 milioni di euro tra sponsor e partnership.

Il Team Renault, con l’arrivo di Daniel Ricciardo, sperava di trovare più sponsor ma non è stato così. I principali sponsor della squadra sono Castrol, Infiniti e RCi Bank And Services. In totale il Team Renault F1 accumula 99 milioni di euro.

Toro Rosso Honda riceve dal fratello maggiore Red Bull 50 milioni. A questi si aggiungono 36 milioni di altri sponsor di cui 25 arrivano da Honda. Totale sponsorizzazioni 86 milioni di euro.

Il Team SportPesa Racing Point F1 incassa dagli sponsor circa 79 milioni di euro.

Rich Energy Haas F1 Team ottiene dal title sponsor 20 milioni di euro. In totale dovrebbe incassare circa 43,0 milioni di euro ma è un dato controverso, l’importo potrebbe essere più alto.  

Alfa Romeo Racing – L’Alfa Romeo da il nome alla squadra ed inietta ingenti somme di denaro nel budget: 60 milioni di euro, diventando così lo sponsor principale della squadra. Il resto del budget è coperto da aziende come Claró, Carrera o l’ex Ferrari Singha e raggiunge 82 milioni di euro.  

ROKiT Williams Racing – Il title sponsor è un nuovo marchio di telecomunicazioni che offre tecnologia, prestazioni e smartphone di prima classe a un prezzo accessibile.

ROKiT sta lavorando a livello internazionale per sviluppare città intelligenti e sta attualmente implementando il Wi-Fi pubblico in 27 delle più grandi città dell’India. ROKiT punta sulla F1 e la Williams per la sua espansione internazionale con un investimento di 20 milioni di euro. 15 di euro milioni arrivano da Rexona Unilever ed 8 milioni da Orlen. In La Williams incassa da sponsor 51.6 milioni di euro.   

(949)