1. Home
  2. Motociclismo
  3. SBK
  4. Team Lorini – la prima vittoria non si dimentica mai
0

Team Lorini – la prima vittoria non si dimentica mai

Team Lorini  – la prima vittoria non si dimentica mai
155
0

La prima vittoria del Gemar  Ballons Team Lorini nel World SS600 fu un’impresa storica.

Era il maggio 2016 ed Ayrton Badovini  vinse sul circuito di Sepang mandando in estasi l’intera Castelliri. Si, perché il pilota di Biella corse in sella ad una moto tutta made in Ciociaria.

La moto fu costruita pezzo per pezzo dal Team Lorini dei fratelli Livio e Vincenzo. I due esperti meccanici da sempre hanno avuto una grandissima passione per le moto e le corse. Si dice che la loro bravura sia talmente nota e riconosciuta che in provincia quasi tutti i bikers siano passati nell’officina Lorini per mettere appunto le loro moto a due e quattro tempi.

La festa a Castelliri

Una passione trasformata in professione: prima il lavoro in scuderie prestigiose e poi, finalmente, la creazione di un team tutto loro, il Gemar Ballons Team Lorini Honda, il quale partecipa ormai da anni in pianta stabile al Mondiale Supersport. In quella domenica piovosa di Sepang nulla avrebbe fatto presagire un risultato così importante.

Il Team Lorini  infatti, solo qualche giorno prima aveva deciso di schierare Ayrton Badovini, che non correva da mesi, in sostituzione dell’infortunato Glenn Scott. Dopo una gara al cardiopalma sul prestigioso circuito malese in cui Badovini riuscì ad avere la meglio sull’idolo locale Khairuddin per soli 50 millesimi, il piccolo team di provincia stese al tappeto i giganti del mondiale entrando nella storia. Al rientro in Italia gli amici di sempre, la famiglia, il sindaco di Castelliri, li attesero tutti alle porte dell’officina per festeggiare alla grande. Ricordi indelebili che rimarranno per sempre nel cuore di tutti gli appassionati di motociclismo.

Andrea Periccioli