1. Home
  2. Emozioni
  3. Eroi
  4. Libri – AlboRetro – Michele Alboreto: il campione raccontato dietro i riflettori
0

Libri – AlboRetro – Michele Alboreto: il campione raccontato dietro i riflettori

Libri – AlboRetro – Michele Alboreto: il campione raccontato dietro i riflettori
385
0

 “Nel 1984 il sogno più grande si realizzò e la notizia fece il giro del mondo. Quando un pilota comincia a correre sogna senza dubbio di gareggiare con la Ferrari…”. 

Inizia così uno tra i capitoli più intensi ed interessanti di AlboRetro – Michele Alboreto: il campione raccontato dietro i riflettori. 

Il libro è stato scritto da suo fratello Ermanno e vi  consigliamo vivamente di leggerlo.

I proventi sono interamente devoluti allo studio dell’ artrosi reumatoide infantile.

Il libro sulla vita di Michele Alboreto

Il libro racconta il pilota e l’uomo, dagli esordi agli ultimi istanti della sua straordinaria esistenza. Il libro è ricco di aneddoti: dalle sgommate sulla neve all’incontro di tennis con il Principe di Monaco, dall’amicizia con Giacomo Agostini  all’autostop per raggiungere l’autodromo di Monza perché aveva fuso il motorino di suo fratello.

A proposito del circuito di Monza, Alboreto era estremamente legato a questo autodromo e si batté sempre, strenuamente per il suo Gran Premio di casa. Nel 1984 la gara rischiò di saltare ma Michele “era professionalmente e sentimentalmente legato alla pista di Monza e con il sostegno della Scuderia cercò di trovare una soluzione” . Riuscì ad organizzare un incontro tra Ecclestone ed i rappresentanti del comune di Monza e la sua mediazione risultò determinante.

L’anno successivo Alboreto arrivò vicinissimo al titolo Mondiale.

“Caro Michele – disse Enzo Ferrari durante il suo ultimo incontro con Alboreto – la mia ultima corsa si sta avvicinando e devo dire che non mi sono mai perdonato per aver deciso di sostituire le turbine sulla tua macchina. Ti ho negato la possibilità di vincere il mondiale che era quasi nelle nostre mani”.

Ora, a 18 anni dalla sua morte, resta solo una speranza, che l’Autodromo di Monza che dedichi almeno una curva alla memoria di Michele Alboreto. Sarebbe un omaggio doveroso per quanto ha fatto per Monza e per tutto l’automobilismo mondiale.   

In precedenza un libro su Nuvolari ci aveva offerto uno spunto di riflessione sul motorismo moderno. Il libro sul Alboreto lo stesso. Solo conoscendo il passato si può comprendere il presente ed il futuro.

Marianna Giannoni