1. Home
  2. Automobilismo
  3. Auto Esteri
  4. Alonso festeggia il successo a Le Mans e pensa alla Dakar
0

Alonso festeggia il successo a Le Mans e pensa alla Dakar

Alonso festeggia il successo a Le Mans e pensa alla Dakar
26
0

Fernando Alonso festeggia il secondo successo alla 24 Ore di Le Mans e la conquista del titolo WEC insieme a Buemi e Nakajima al volante della Toyota.

Lo spagnolo diventa così il primo pilota ad imporsi in F1 e nel Mondiale Endurance, accoppiata sfiorata da Jacky Ickx. Nonostante questo, i favori del pronostico erano tutti per la vettura gemella del Toyota Gazoo Racing affidata a Conway, Kobayashi e Lopez. I tre, dopo aver dominato le prove, allo scadere dell’ultima ora hanno subito una foratura mentre si trovavano al comando. Ciò ha consentito a Nakajima di recuperare e poi superare Lopez alla ‘Ford chicane’.

L’automobilismo è questo, è stata la sorte a regalare questa vittoria a Fernando e compagni. Alonso, come annunciato, non sarà presente il prossimo anno anche se il suo non pare essere un addio definitivo. L’esperienza di Fernando nel WEC è stata decisamente positiva con cinque vittorie e due secondi posti, sulle otto totali, con Toyota, ricompensandolo dei dispiaceri patiti in F1 con la McLaren.

Finito il WEC, Alonso è pronto ad avventurarsi nel Rally-Raid del Marocco, in programma ad inizio ottobre, con l’aggiunta dell’assalto alla 500 Miglia di Indianapolis, per ora fallito, per la conquista della tanto attesa Tripla Corona. Senza dimenticare che, se tutto andrà bene, sarà alla partenza della prossima Dakar 2020.

Andrea Periccioli