1. Home
  2. E-Racing
  3. Moto-E
  4. Enel partner della MotoE fino al 2024
0

Enel partner della MotoE fino al 2024

Enel partner della MotoE fino al 2024
0
0

Enel e MotoE hanno rinnovato la loro sinergia per altre tre stagioni. Si consolida così una partnership di successo iniziata con l’inizio della FIM Enel MotoE World Cup nel 2019. Il Gruppo Enel continuerà nel suo ruolo di title sponsor della Coppa, nonché Sustainable Power Partner del Campionato Mondiale FIM MotoGP.

Enel X sarà Official Smart Charging Partner della FIM Enel MotoE World Cup fino al 2024. L’accordo prevede che la partnership possa estendersi fino alle stagioni 2025-2026.

Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X: “Siamo molto lieti di annunciare l’estensione della partnership con la FIM Enel MotoE World Cup. Questo un ulteriore passo che sottolinea quanto sia importante per Enel X continuare a sviluppare tecnologie innovative per gli eMotorsports. La sfida è coniugare l’adrenalina della pista con il concetto di sostenibilità. Fin dall’inizio della collaborazione con la MotoE abbiamo capito che il campionato rappresenta l’ambiente perfetto in cui implementare soluzioni di ricarica all’avanguardia. Queste possono essere poi portate nella quotidianità mobilità, contribuendo concretamente all’elettrificazione dei trasporti. Continuare su questa strada nei prossimi anni è, quindi, la naturale conseguenza di quanto di buono abbiamo fatto finora”.

Nella tappa di Misano Adriatico, come in tutte le altre tappe della Coppa, Enel X mette a disposizione JuiceRoll Race Edition.

Il JuiceRoll Race Edition è un caricabatterie innovativo con memoria interna e due unità interconnesse, ovvero un’unità semimobile (SMU) e un’unità mobile (MU), che possono caricare una moto elettrica in circa 40 minuti. La SMU fornisce energia per ricaricare le moto elettriche con il supporto di un sistema di pannelli solari, operando direttamente nell’area dell’ePaddock. La MU invece permette di ricaricare le moto in pit lane e sulla griglia di partenza. Nello specifico, la MU consente una ricarica finale di sette minuti sulla griglia di partenza, consentendo alle moto di coprire una distanza maggiore rispetto alle stagioni precedenti. Durante la sessione di ricarica nell’ePaddock, JuiceRoll Race Edition può alimentare bici fino a 1 MW distribuiti su 20 caricabatterie, richiedendo solo 100 kW da pannelli solari e rete in condizioni di normale funzionamento, grazie all’unità di accumulo integrata.