1. Home
  2. Automobilismo
  3. Formula
  4. 1
  5. Formula 1, un affare da oltre 9 miliardi di dollari. Quotata al Nasdaq, le azioni volano.
0

Formula 1, un affare da oltre 9 miliardi di dollari. Quotata al Nasdaq, le azioni volano.

Formula 1, un affare da oltre 9 miliardi di dollari. Quotata al Nasdaq, le azioni volano.
80
0

Quanto vale la Formula 1? Il capitale di FWONA – Liberty Media Formula One,  è di oltre 9 miliardi di dollari. Esattamente 9.095.787.246. FOWNA é quotata in borsa a New York al Nasdaq ed un’azione costa oggi circa 39 dollari.  L’azienda è tendenzialmente in forte crescita.  Il range delle ultime 52 settimane è andato da  26,63 dollari ad un massimo di 40,81 dollari. Nell’ultimo anno chi ha investito nelle azioni FWONA  ha avuto un ritorno stimato al 25.22 %.

Ovviamente sono quotate in borsa quasi tutte le case ed le aziende che ruotano attorno alla Formula 1.

Talvolta ci si dimentica e la si considera uno sport ma la Formula 1 in realtà è un enorme business e da alcune decisioni dipendono i profitti di migliaia, se non milioni, d’investitori di tutto il mondo.  

Anche per questo Liberty è molto, molto cauta quando si tratta di fare entrare nuovi team in Formula 1. Con nuove squadre il guadagno per quelle già presenti si ridurrebbe. Per compensare, Liberty Media – secondo gli esperti di racingbusiness.fr – potrebbe valutare l’introduzione di una sorta di entry fees, una cifra che qualsiasi nuova squadra dovrebbe pagare per poter entrare in Formula 1 per arricchire il piatto comune e dunque per compensare parzialmente  le perdite che subirebbero gli altri team. Liberty inoltre vuole fortemente salvaguardare l’immagine, la credibilità della Formula 1. Non è più il tempo delle meteore, dei piccoli team stile Andrea Moda. Certo, c’è la Williams che ultimamente è imbarazzante ma è una nobile  decaduta e non una nuova velleitaria avventura.    

Immagine: https://commons.wikimedia.org

MG