1. Home
  2. Motociclismo
  3. Moto Esteri
  4. L’ASBK riaccende i motori – In pista anche West
0

L’ASBK riaccende i motori – In pista anche West

L’ASBK riaccende i motori – In pista anche West
0
0

Il weekend del 25-27 Febbraio tornerà a regalare spettacolo la Superbike australiana, e lo farà sul circuito di Philip Island. Tante le novità, ancora di più le curiosità con la presenza di West.

NOVITÀ & CURIOSITÀ

Tra le novità abbiamo il ritorno alle corse di Wayne Maxwell, l’esperto pilota australiano aveva annunciato il ritiro dalle competizioni a fine 2021, salvo poi ripensarci durante l’inverno.

Infatti il pluricampione australiano sarà nuovamente al via con la sua Ducati Panigale V4-R per cercare di difendere il titolo 2021.

A cercare di interrompere il dominio di Maxwell ci saranno Troy Herfoss e Mike Jones. Il primo è reduce da un brutto infortunio rimediato nella scorsa stagione, ma dovrebbe essere della partita con la sua Honda del team Penrite. Jones, invece, passerà da Ducati e Yamaha. E curiosità, ha usato e userà il numero 46, come un pilota che noi tutti conosciamo. Con una Ducati in forma ufficiale e con l’ausilio di Troy Bayliss, sarà al via Bryan Staring, pilota dai passati in MotoGP.

IL RITORNO DI WEST

Anthony West tornerà a gareggiare a tempo pieno nel campionato australiano. West era stato squalificato per doping dopo il round di Misano in Supersport nel 2018. Aveva partecipato poi al Campionato Brasiliano Superbike ma era stato nuovamente squalificato.

L’australiano, oltre alle pesanti accuse rivolte alla FIM e le successive scuse, è stato costretto per un periodo della sua vita a fare il camionista. E’ tornato a gareggiare ufficialmente nel 2021, facendo qualche gara nell’ASBK con la Yamaha del team Motogo e partecipando al Bol d’Or con Maco Racing.

PRESENTE ANCHE L’ITALIA

Nella Supersport 300 australiana gareggia anche la squadra italiana ProGP, di Omar Menghi. La struttura che schiererà Gabriele Mastroluca e John Peristeras nel Mondiale Supersport 300, ha un vero e proprio Junior Team nell’ambito australiano.

Infatti schiereranno Cameron Swain nella classe leggera oceanica. Un esempio dell’ottimo lavoro svolto, è la crescita di Archie McDonald, che in questo 2022 è stato promosso nella Yamaha R3 Cup europea sempre con ProGP.

Emanuele Moscariello

Foto. https://www.asbk.com.au/