1. Home
  2. Motociclismo
  3. Wima Italy – Women’s International Motorcycle Association
0

Wima Italy – Women’s International Motorcycle Association

Wima Italy – Women’s International Motorcycle Association
0
0

Bentornata Wima Italy. Wima, Women’s International Motorcycle Association, è la prima associazione internazionale dedicata alle donne appassionate di motociclismo. La divisione italiana non era più attiva da tanti anni ma ora è rinata. La presidente è Rosaria Fiorentino. Nel direttivo uno staff con motocicliste estremamente appassionate di moto.

Wima è  stata fondata da Louise Scherbyn, un’americana che andava in moto già negli anni ’30. Era un periodo veramente difficile per l’emancipazione femminile ma Louise Scherbyn era una donna coraggiosa e tenace. Ha attraversato gli Stati Uniti e il Canada con la sua moto. Nonostante i tanti ostacoli, è riuscita a coinvolgere molte donne e negli anni ’50, ha fondato WIMA per radunare le motocicliste.

Nel 1958 è nata WIMA Europe con donne di Olanda, Inghilterra, Germania e Svizzera. La strada era tracciata. Con gli anni si sono formate le divisioni nazionali e l’associazione si è diffusa ulteriormente in Asia e Oceania.

Oggi è presente in 41 paesi in tutto il mondo. Da qualche tempo è stata rifondata dunque Wima Italy, organizzata in modo da poter abbracciare tutti i gruppi o motoclub indipendenti.

Le iscritte partecipano ad eventi nazionali ed internazionali accompagnate anche dai propri partner o figli.  

Le divisioni nazionali si alternano ad ospitare raduni internazionali, dove sono invitati tutti i membri e le loro famiglie.

Le ragazze interessate possono contattare l’associazione tramite Facebook.