1. Home
  2. Automobilismo
  3. Formula1: la girandola dei Team Principal
0

Formula1: la girandola dei Team Principal

Formula1: la girandola dei Team Principal
0
0

Il 2023 potrebbe essere l’anno della svolta per molti team di Formula1 che nei giorni scorsi hanno cambiato Team Principal. Il loro compito è già ben definito e il 2023 per loro potrebbe essere l’anno della svolta.

Vasseur pronto a prendersi sulle spalle il mondo Ferrari

Frederic Vasseur sarà dal 2023 il Team Principal di Ferrari. La scuderia italiana lo sappiamo, negli ultimi anni ha cambiato più volte questa figura, senza mai riuscire a raggiungere il traguardo sperato. La vittoria del titolo mondiale manca ormai da 15 anni, ed è per questo che sbagliare non è più possibile. Mattia Binotto ha pagato per tutti, ed ora starà al francese cercare di riportare l’iride, un transalpino come fu l’ultima volta, ovvero Jean Todt. Frederic lo sa, il lavoro da fare è tanto e sicuramente non sarà il 2023 l’anno in cui potrà incidere maggiormente.  

Il motivo è molto semplice, l’auto del prossimo anno è stata costruita sotto la guida di Binotto, ma questo potrebbe rilevarsi addirittura un vantaggio. Il perché? Mattia è sempre stato ottimo per quanto riguarda la vettura, e per il campionato futuro sembrava aver lavorato bene nel potenziare i problemi della SF-75. Vasseur secondo me, dovrà dare una svolta a chi lavora nelle strategie, e riuscire ad avere un ruolo importante con i piloti. I piloti, come sappiamo, nel 2022 sono stati oggetto di discussione, soprattutto per la scelta della prima guida. Una prima guida che non c’è stata, mandando un po’ “su di giri” i tifosi, che vedevano in Charles Leclerc questa figura. 

Andrea Stella ora il gioco si fa interessante

Quando si pensa a McLaren e al suo muretto, viene sempre in mente un nome pesante, Ronald Dennis. Il britannico che ha regalato molte vittorie alla casa di Woking, non che l’ultimo ad aver vinto il titolo. Il periodo buio del team sembrava essere alle spalle, con la vittoria di Monza della passata stagione. Il 2022 però è stato un vero disastro, con un solo podio conquistato, che hanno portato i vertici a dare una scossa. La scossa è tutta italiana, visto che il nuovo Team Principal sarà Andrea Stella, che era entrato nella scuderia nel lontano 2015.   

Ingegnerete di pista di Fernando Alonso, questo era il suo compito. Le strade tra lui e lo spagnolo si sono poi divise, con Fernando fuori dalla Formula1, mentre Andrea è rimasto fedele al progetto della McLaren. Un progetto che lo ha portato alla carica più importante, e forse è la figura migliore, visto che ormai conosce l’ambiente e sa come lavorare sia verso l’esterno che verso l’interno. Zak Brown non ha avuto dubbi, Stella è l’uomo giusto per riportare la scuderia britannica al centro della Formula1. Il titolo ormai sembra un vecchio ricordo, visto che l’ultimo è arrivato con Lewis Hamilton nel 2008

Andreas Seidl pronto ad un nuovo compito

La Sauber o per meglio dire Audi gioca in anticipo, annunciando come suo nuovo CEO, Andreas Seidl. Seidl che lascia il suo ruolo di Team Principal McLaren, entra come vero protagonista, nel nuovo progetto Sauber con una posizione importante. Una scelta che arriva da Audi, che è pronta ad entrare in F1 dal 2026. La casa dei quattro anelli che collaborerà proprio con Sauber, vuole essere pronta al debutto, iniziando a mettere gli uomini che crede più giusti per questa nuova avventura. Andreas avrà quindi un compito estremamente difficile, ma le sfide fanno parte di queste stupende figure, che troviamo nel mondo del motorsport.

Riccardo Ventura

Foto McLaren