1. Home
  2. Automobilismo
  3. Rally
  4. Rallylegend – tutti i risultati
0

Rallylegend – tutti i risultati

Rallylegend – tutti i risultati
35
0

Thierry Neuville ed il navigatore Nicolas Gilsoul e la Hyundai i20 Coupè WRC hanno vinto il Rallylegend entusiasmando migliaia di fans. L’equipaggio, a San Marino per un test in vista del rush finale del Mondiale Rally, ha dominato la gara, battendo il suo compagno di squadra Andrea Mikkelsen, con Anders Jaeger su una Hyundai i20 WRC del 2016 del team HMI.

Nessuno degli inseguitori è riuscito a stare davanti ai due battistrada “mondiali”. Terzo classificato il danese Brian Madsen, con Eriksen Torstein, navigatore di Mads Ostberg nel Mondiale Rally, a bordo di una Peugeot 206 WRC del 1999.

Nella categoria Myth vittoria di Ken Block ed Alex Gelsomino su Ford Escort Cosworth del 1994. Secondo Simone Romagna, con Addondi, e la Lancia Delta 16 V nei colori Martini Racing del 1990. Al terzo posto Carlo Boroli su Subaru Impreza 555 del 1993 ex Colin Mc Rae. Tra i ritiri importanti quelli dell’uruguaiano Gustavo Trelles, con Del Buono, per problemi al motore già venerdì sera, e del siciliano Totò Riolo, con Floris, su Ford Sierra Cosworth.

Ken Block

Giuliano Calzolari, “Lupo”, al rientro agonistico dopo più di un anno di stop forzato, ha vinto il suo secondo Rallylegend tra le Historic, al debutto con la Porsche 911 SC del 1972 ed affiancato da Ercolani. Solo l’ultima speciale ha deciso il duello con il suo conterraneo Stefano Rosati, con Toccaceli, e la evergreen Talbot Lotus, per poco più di due secondi con Bruno Bentivogli, campione degli anni ’80, che con Segato alle note, ha pilotato da par suo una Ford Sierra Cosworth Gruppo N.

E’ il trentino Sandro Giacomelli, con Francesco Orian al cronometro, a bordo della Fiat 131 Abarth del 1977 il primo vincitore di Rallylegend Heritage, la nuova proposta di successo di Rallylegend 2019. Miki Biasion, ha fatto passerella con la Opel Kadett GTE gruppo 1 del 1979.

Sempre spettacolare, Paolo Diana con Mattia Dini alle note e la sua Fiat 131 Racing “vitaminizzata” del 1982 si è aggiudicato i premi “Pirelli Jump in the Legend”, per i salti giudicati più spettacolari da una giuria posizionata in due particolari punti del percorso.

Marianna Giannoni

Foto Magda Tonini