1. Home
  2. Motociclismo
  3. Austin pronta ad accogliere la MotoGP tra le assenze
0

Austin pronta ad accogliere la MotoGP tra le assenze

Austin pronta ad accogliere la MotoGP tra le assenze
0
0

Il motomondiale è pronto a tornare e lo farà più precisamente dagli Stati Uniti d’America. Il Texas sarà teatro del terzo appuntamento stagionale, con Austin che si preannuncia come sempre un appuntamento pieno di emozioni. Il weekend purtroppo, vedrà fuori ancora tanti protagonisti di MotoGP che non sono guariti dai loro infortuni. Uno solo è atteso al rientro, ma tutti attendono soprattutto Francesco Bagnaia dopo l’errore in Argentina. La Ducati è ancora la casa da battere, ma chissà sé ci sarà una sorpresa anche qui come in Sud America.

Ducati attenta alle insidie

La casa di Borgo Panigale parte con i favori del pronostico, una cosa che capiterà spesso in questa stagione. Il campione del mondo è il più atteso, visto che deve recuperare dopo la caduta occorsa in terra argentina. Gli altri alfieri della Ducati ovviamente non staranno a guardare, uno su tutti. Il leader di campionato Marco Bezzecchi vuole continuare a stupire, ora che ha trovato il primo successo in classe regina vorrà continuare la sua marcia. Ovviamente Marco è in un momento di crescita, per questo dargli troppa pressione rischia di essere pericoloso per il suo percorso. Attesi anche i due ducatisti Pramac con Jorge Martin e Joan Zarco che vorranno provare a dire la loro.

Enea Bastianini non ci sarà, come sappiamo ha alzato bandiera bianca anche per questo appuntamento. Il suo posto sarà preso da Michele Pirro, che vedrà questa wildcard come una grande opportunità anche per farsi trovare pronto per l’imminente inizio della stagione del CIV. Le altre case ovviamente non staranno a guardare, con gli occhi che sono rivolti soprattutto su Aprilia. La casa di Noale è attesa al salto di qualità, dopo la prova incolore a Termas de Rio Hondo. La KTM, che ha vinto con Brad Binder l’ultima gara sprint corsa, sa che deve dimostrarsi cresciuta anche in condizioni atmosferiche normali. La casa austriaca si dimostra perfetta in condizioni climatiche avverse, mentre in quelle tranquille fa ancora tanta fatica. Ecco perché diventa decisivo questo weekend texano.  

Honda senza Marquez mentre Yamaha per dare altri segni di vita

La Honda non avrà ancora una volta Marc Marquez che non è guarito dall’infortunio. Lo spagnolo vuole farsi trovare pronto per il Gp di casa a Jerez. Marc, quindi, non sconterà in Texas la sua penalità, cosa che, come detto, succederà con molta probabilità in Spagna. La casa di Tokyo, quindi, schiererà Stefan Bradel come sostituto, mentre è atteso al rientro Joan Mir. Mir deve ancora trovare una direzione in questo 2023, il suo inizio non è stato dei migliori e Honda lo sta aspettando. Alex Rins invece, è al momento il miglior hondista peccato però che sia così lontano dalla vetta. Alex, che sul tracciato statunitense ha vinto la sua prima gara in MotoGP, vorrà provare ad alzare le prestazioni della sua moto.  

La Yamaha viene dal buon finesettimana in Argentina dove ha ritrovato un competitivo Franco Morbidelli. Morbidelli giunto quarto in gara è sembrato rinato, ora tutti lo aspettano con le stesse motivazioni anche negli USA. Fabio Quartararo cercherà come prima cosa la tranquillità, dopo gli eventi negativi avuti fino a qui. Le prime due gare hanno visto il francese indietreggiare quasi sempre per contatti, ecco perché ora vorrà stare fuori dai guai. La M1 non è ancora quella grande moto, ma tutti noi sappiamo quando Fabio sia capace di dare quel qualcosa in più.

Arbolino per stupire ancora mentre in Moto3 i giochi sono aperti

Le altre due categorie del motomondiale andranno come sempre in scena prima della MotoGP. La Moto2 vede in testa al campionato Tony Arbolino, che torna proprio sulla pista di Austin dove lo scorso anno ha vinto la sua prima gara nella categoria di mezzo. Tony vuole giocarsi tutte le sue carte, ma l’attenzione è riposta anche in Pedro Acosta e Alonso Lopez. Nella categoria Moto3 ancora deve emergere il vero protagonista, le battute iniziali hanno detto veramente poco. Ayumu Sasaki capace di conquistare le prime due Pole Position non si è poi rilevato all’altezza in gara, con l’ultima vinta dal connazionale Tatsuki Suzuki. Le gare saranno tutte in diretta esclusiva su SkySport MotoGP, con la massima cilindrata che andrà in scena domenica alle 21:00.  

Riccardo Ventura

foto MOONEY VR46 RACING TEAM