1. Home
  2. Motociclismo
  3. Bautista prova ad Aragon la stoccata per il titolo della Superbike
0

Bautista prova ad Aragon la stoccata per il titolo della Superbike

Bautista prova ad Aragon la stoccata per il titolo della Superbike
0
0

La Superbike torna di scena in questo finesettimana pieno di eventi motoristici. Il campionato delle derivate di serie sta per affrontare il suo terzultimo round, il che significa che stiamo per scoprire i campioni di questo 2023. Il tracciato spagnolo vedrà in scena tutte e tre le classi, dove la lotta sembra realmente aperta solo nella propedeutica minore. Alvaro Bautista proverà a dare una stoccata a tutti i rivali, per aggiudicarsi il suo secondo titolo nel campionato delle derivate, Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea sono chiamati ad impedire tutto ciò. Vediamo più nel dettaglio cosa ci attende in terra iberica.

Bautista torna a casa dopo una Magny-Cours in salita

Il campione del mondo è pronto al suo secondo GP di casa, dopo quello di Barcellona. Alvaro vorrà ripartire da Gara2 in Francia, visto che nella gara del sabato e nella Superpole Race le cose non sono andate come si voleva. Il problema sulla sua Panigale in Gara1 lo ha estromesso dalla vittoria, mentre un suo errore la domenica mattina è costata la gara al compagno di Team Michael Rinaldi. Tutto spazzato via con Gara2, dove il campione è riuscito ad imporre il suo ritmo e a vincere in solitaria. Serve ripartire da lì, senza passare dagli errori precedenti. Il tutto per cercare di arrivare il prima possibile alla metà prestabilita all’inizio di questa stagione di Superbike.

La Ducati si aspetta di essere anche ad Aragon la moto da battere, dopo che negli ultimi appuntamenti Yamaha e Kawasaki hanno rialzato parzialmente la testa. La velocità e la forza della Panigale V4 R non è in discussione, sé mai forse, lo sono alcune prove dei suoi centauri. Ecco perché ci si aspetta una prova di forza dai piloti dalla casa di Borgo Panigale. La speranza è che davanti non ci sia solo Bautista, ma anche il compagno Rinaldi e magari Danilo Petrucci. Petrucci che è fresco di rinnovo col Team Barni per la prossima stagione. Ecco, perché ci sono attese sul ternano, che potrebbe giovare di una forza in più. Axel Bassani che pensa al suo futuro sé sarà ancora in rosso o no, deve per un attimo mettere tutto in stand-by, per pensare al presente. 

Razgatlioglu spera di rovinare la festa al leader di campionato

Razgatlioglu è il primo rivale del leader di campionato, trovandosi a 57 punti da Alvaro. Toprak vuole ripartire dalla prestazione in terra transalpina, dove ha trionfato in Gara1 e nella Superpole Race, per poi chiudere alle spalle dello spagnolo in Gara2. Il turco, quindi, viene da un round più che positivo, che vuole ribadire in terra ispanica, per cercare di allungare le sorti del titolo Superbike il più in là possibile. Le doti di Razgatlioglu le conosciamo, da capire semmai, come la Yamaha si adatterà al tracciato di Aragon. Visto che ha alternato appuntamenti dove sembrava competitiva, ad altri, dove sembrava nettamente inferiore alla moto italiana.

I guastafeste del padrone di casa potrebbero essere di più, a partire da Rea. Il nordirlandese, prossimo al cambio di casacca, vuole lasciare con ancora un ultimo successo la Kawasaki. Il problema è che la moto non sembra all’altezza della situazione, dato che per quasi tutta la stagione è stata costantemente la terza forza sulla griglia. BMW e Honda sono i fanalini di coda del gruppo, con la casa tedesca che vorrà mantenere lo status di quarta potenza del mondiale. Honda si affida a Iker Lecuona, visto che anche per lui, sarà il secondo appuntamento di casa della stagione. 

Bulega vuole allungare ancora, Buis vuole bissare la Francia. Diretta Superbike su TV8

Nella SSP si riparte da un nome solo, quello di Nicolò Bulega. L’italiano leader di campionato, guida il gruppo con 60 punti di margine sul connazionale Stefano Manzi. Bulega vorrebbe ripetere Magny-Cours dove ha trionfato in entrambe le gare. Stessa sorte è toccata a Jeffrey Buis, che grazia la bis calato in Francia ora è leader di campionato in SSP300. L’olandese proverà a ripetersi, con Jose Luis Perez Gonzalez a soli 4 punti da lui e che vuole sfruttare al massimo la carica dei suoi fan di casa. Il weekend di tutte e tre le classi sarà trasmesso in diretta, interamente su Sky. TV8 avrà la diretta delle due gare della Superbike. Sabato Gara1 ci sarà alle 14:00, stesso orario per Gara2 che correrà domenica.  

Riccardo Ventura

Foto Aruba Racing